Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa iscritta alla Camere di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti (es. sistemi per il monitoraggio e la riduzione delle emissioni di CO2, piattaforme per la gestione dei dati ambientali, gestione e dialogo con gli stakeholder ecc.) e per quelli rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.
I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0: robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA); interfaccia uomomacchina; simulazione e sistemi cyber-fisici; integrazione verticale e orizzontale; Internet delle cose (IoT) e delle macchine; Cloud, fog e quantum computing; cybersicurezza e business continuity; big data e analisi dei dati; soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain; soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc); sistemi per lo smart working e il telelavoro; intelligenza artificiale; Blockchain.
Spese ammissibili
a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli relativi alla natura del fornitore)
d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
e) Spese per la tutela della proprietà industriale;
f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e)).
Nell’ambito del progetto a somma delle spese indicate per le voci a) e b) deve essere pari ad almeno il 50% del totale delle spese ammissibili.
Le spese sono valide a partire dal 1° gennaio 2022 e fino 15 dicembre 2023
Fornitori qualificati
I fornitori qualificati dei servizi possono essere:
– DIH-Digital Innovation Hub ed EDI-Ecosistema Digitale per l’Innovazione;
– centri di ricerca e trasferimento tecnologico;
– Incubatori certificati;
– FABLAB;
– centri di trasferimento tecnologico su tematiche Impresa 4.0;
– start-up innovative;
– Innovation manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da Unioncamere;
– grandi imprese;
– Istituti tecnici Superiori (ITS);
– fornitori iscritti all’”Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie I4.0” disponibile sul portale www.digitalexperiencenter.it/elenco-fornitori.
Agevolazioni
Contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 50.000 euro. Investimento minimo 40.000 euro.
Le domande devono essere trasmesse entro il 28 ottobre 2022. L’ordine di presentazione non conta, il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria.
Per precisazioni e chiarimenti contattare lo Studio
Commenti recenti